Frequently Asked Questions

 

Come si accede al Portale?


Una volta ricevute le credenziali dall'ufficio Imposta di Soggiorno, per autenticarsi al Portale è sufficiente selezionare, dalla homepage, una delle Aree di interesse.
Bisogna inserire le credenziali fornite dall'ufficio: la prima volta il sistema chiederà di cambiare la propria password.

Inserita  2 volte la nuova password si può accedere ai servizi.

 

Esistono prerequisiti per la registrazione al Portale?

 

Prerequisito al servizio è il possesso di una casella di posta elettronica per lo scambio informativo con l'ente.

 

Come funziona il portale Imposta di Soggiorno?

 

Il portale prevede tre modalità diverse di compilazione della dichiarazione relativa all'imposta di soggiorno.

Il servizio Dichiarazione Presenze permette la compilazione manuale della dichiarazione: il cittadino inserisce i dati come se stesse preparando la dichiarazione cartacea solo che l'attività si conclude con l'invio on-line della dichiarazione anziché la spedizione via fax o la presentazione allo sportello. Al cittadino arriva via e-mail la notifica di presentazione e una copia digitale del documento presentato.

La seconda modalità disponibile su Registro Presenze permette di inserire i check-in e check-out degli ospiti: il portale calcola automaticamente il numero di ospiti e di pernottamenti. A fine periodo, tramite la funzione ‘Genera dichiarazione', il cittadino procede ,analogamente al caso precedente, alla presentazione on-line della dichiarazione che in questo caso è già compilata automaticamente dal sistema, pronta per l'inoltro all'ufficio.

La terza modalità, Caricamento Presenze, adatta alle strutture già dotate di un proprio software di Gestione delle presenze, permette di importare un flusso presenze relativo al periodo considerato dalla dichiarazione. Il flusso viene caricato tramite una funzione di ‘upload' e l'albergatore, passando al servizio ‘Registro presenze', trova già inserite le presenze per procedere alla generazione automatica della dichiarazione e la sua presentazione on-line.

 

Come funziona il servizio Dichiarazione Presenze?

 

Il servizio permette di compilare e inviare on-line la dichiarzione relativa all'imposta di soggiorno.

1^ step- Trimestralmente l'utente inserisce il totale degli ospiti e delle loro presenze suddivise per mese. Sono da inserire a sinistra gli ospiti che soggiornano al massimo 5 giorni; per ospiti che effettuano un soggiorno più lungo di 5 giorni si deve procedere così: a sinistra si inseriscono ospiti e presenze a pagamento (fino ad un massimo di 5 giornate per ogni ospite) e a destra si riportano il numero degli ospiti  ed i pernottamenti complessivamente effettuati.  In questo modo il programma calcola l'importo dovuto per i soli pernotti a pagamento pur recependo le effettive presenze del periodo.

I riporti dal periodo precedente sono da inserire solo la prima volta che si utilizza questa funzionalità; le successive i riporti vengono automaticamente valorizzati. Vanno inseriti i riporti verso il periodo successivo.

2^ step - La compilazione passa poi ad un secondo step in cui si inseriscono le esenzioni: sono suddivise per mese e per tipologia.

3^step - Il terzo step chiede invece gli eventuali ospiti che si sono rifiutati di pagare l'imposta di soggiorno: è possibile inserire il nominativo, gli estremi del documento di riconoscimento, il numero di ospiti che fanno parte di questo gruppo, e eseguire il caricamento del documento di rifiuto.

L'utente può riciclare su queste informazioni per i controlli o correzioni del caso. Quando è tutto a posto può passare alla conferma e invio. 

4^ step – la fase di conferma e invio prevede l'inserimento delle informazioni relative  al pagamento effettuato. In caso il cittadino non avesse ancora provveduto a pagare la rata relativa alla dichiarazione in lavorazione, può inserire ‘nessun pagamento' ed eseguire l'invio.  La notifica di pagamento è facoltativa e può essere eseguita successivamente.

 

Come funziona il servizio Registro Presenze?

 

Il servizio fornisce le funzionalità di Registro Presenze: l'albergatore può inserire puntualmente gli arrivi e le partenze.

1^ step – selezionata la struttura, con il bottone ‘Nuova presenza'  si inserisce il nominativo, la data di arrivo e di partenza, e il numero di ospiti del gruppo. Si salva con  ‘Salva e prosegui'

2^ step – si inseriscono le esenzioni del gruppo/famiglia in lavorazione, selezionando la tipologia e il numero di ospiti esenti

3^ step – si immettono i nominativi degli ospiti che si sono rifiutati di pagare l'imposta; si preme il bottone ‘Aggiungi nuovo soggetto'  si inseriscono cognome, nome, estremi del documento, n. ospiti del gruppo che non pagano e si può fare l'upload degli atti presentati.

4^ step – dalla lista presenze con il bottone ‘Crea dichiarazione' si genera la dichiarazione che corrisponde alle presenze caricate per il periodo scelto. La modifica delle presenze e la generazione della dichiarazione possono essere ripetute più volte fintantochè la dichiarazione non viene inviata.  La conferma e l'invio fissano le presenze del periodo e rendono la dichiarazione immodificabile.

5^step -  la fase di conferma e invio prevede l'inserimento delle informazioni relative  al pagamento effettuato. In caso il cittadino non avesse ancora provveduto a pagare la rata relativa alla dichiarazione in lavorazione, può inserire ‘nessun pagamento' ed eseguire l'invio.  La notifica di pagamento è facoltativa e può essere eseguita successivamente

 

Come funziona il Caricamento Presenze?

 

Il servizio permette di importare un flusso relativo al periodo. Il flusso viene caricato e l'albergatore trova inserite le presenze sul ‘Registro presenze' per generare automaticamente la dichiarazione.

1^step – predisporre il flusso di registro presenze conformemente al tracciato previsto.

2^ step –  selezionare struttura, anno e periodo e con bottone ‘sfoglia' selezionare il file da caricare (bottone ‘carica')

3^ step –  procedere da registro presenze per il controllo e completamento dei dati e la generazione automatica della dichiarazione

 

Cosa fare se si è smarrita la propria password?

 

Dalla pagina di autenticazione si deve attivare l'apposita funzione ‘Password dimenticata'. Il cittadino deve ridigitare il proprio utente, copiare il test per la verifica, e alla domanda da lui inserita al momento della registrazione chiamata 'Domanda per il recupero della password' se verrà fornita esattamente la risposta specificata in fase di registrazione egli potrà ricevere via e-mail una password temporanea di accesso per riattivare le proprie credenziali.

 

L'utente può modificare i dati del proprio profilo?

 

In ogni momento dopo l'autenticazione il cittadino può modificare la residenza, l'indirizzo e-mail, la PEC, la password... utilizzando l'apposita funzione 'Modifica i tuoi dati'. Presente in alto a destra dello schermo. Da questa posizione il cittadino può cambiare anche la password con la funzione specifica.